Attendere – Ottimizzare il tempo

Nome azione: attendere  Declinazione specifica: [leggere per] ottimizzare il tempo

 

This slideshow requires JavaScript.

1) Individuare a quale categoria appartiene l’azione


c) Azioni contestuali alla lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

– la situazione iniziale è legata principalmente al tempo: ci si trova in un luogo dove viene erogato un servizio che non è immediatamente disponibile (appuntamento dal medico, volo in aeroporto, spostamento in treno/bus, …), oppure in un luogo dove il servizio erogato non coinvolge né stimola la concentrazione dell’utente, che può spostare l’attenzione su altre attività (viaggio in treno)
– la situazione lascia l’utente in condizione statica e improduttiva: poiché si annoia e ha bisogno di tenere occupato il cervello, legge
– l’azione di leggere finisce quando il servizio torna ad essere disponibile (parte il volo) o quando al contrario si conclude e comporta l’attività dell’utente (scendere dal treno)

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

indotta – temporanea– coinvolgente  [indotta dalla noia, limitata nel tempo, che coinvolge il lettore, che altrimenti sarebbe passivo]

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
Coinvolge persone singole ma si può svolgere anche in 2 o più persone insieme (leggere lo stesso libro mentre si aspetta lo stesso bus, ad esempio)

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
A parte il supporto, no.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?
Si svolge in luoghi pubblici come sale d’aspetto.

d)    Quanto tempo richiede?
Dura quanto dura l’attesa.

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
è un’azione che si svolge principalmente in sale d’attesa (studi medici, aeroporti…) o in luoghi aperti d’attesa (fermate bus), ma anche in vagoni/bus  in movimento: dove la durata del viaggio viene vista come un’attesa

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?
Non richiede alcuna competenza specifica.

g)     È un’azione legale o illegale?
Legale

h)     Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
L’azione di attendere può essere svolta anche senza leggere alcunché, ma la lettura è ciò che rende l’attesa un’occasione per ottimizzare il tempo.
La lettura diventa una piacevole alternativa alla noia durante l’attesa

i)      Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Positivi: sensazione di non “sprecare” il tempo nell’attesa passiva senza far nulla, ma occupando la mente
Negativi: l’azione è limitata nel tempo fin quando dura l’attesa, e dunque non posso prevedere la fine precisa.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Se si svolge in sale d’attesa attrezzate, l’azione viene già migliorata indicando l’orario del servizio e il tempo d’attesa, in modo che ciascuno possa organizzare quel lasso di tempo per organizzare l’azione (per esempio, posso prevedere se riesco a finire il capitolo che sto leggendo!)

Ed in alcuni luoghi di attesa sono previste riviste, libri…per chi non se lo sia portato da casa

k)    E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Far passare il tempo senza annoiarsi o rimanere passivi/inattivi.

l)      E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Il tentativo di sconfiggere la noia

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
No.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s