Attendere – Attendere il volo in aereoporto

Nome azione: attendere  Declinazione specifica: attendere il volo in aeroporto

 

This slideshow requires JavaScript.

1) Individuare a quale categoria appartiene l’azione


c) Azioni contestuali alla lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

– arrivati in aeroporto e superato check-in e metal detector, raggiungere la sala d’attesa al proprio gate d’imbarco

– controllare l’orario di imbarco e di partenza: ci si rende conto che c’è del tempo a disposizione prima del volo

– si può leggere libri e riviste per non annoiarsi: può essere che il libro o la rivista siano già in nostro possesso, oppure è possibile acquistarne nei negozi dopo i metal detector

– si smette di leggere nel momento in cui è possibile imbarcarsi

-si può continuare anche durante il volo

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Facoltativa ludica provvisoria

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
Può coinvolgere una o più persone

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Non richiede alcun oggetto, ad eccezione del supporto di lettura (facoltativo: si può scegliere di non leggere nell’attesa)

c)     Si svolge in pubblico o in privato?
In pubblico

d)    Quanto tempo richiede?
Tanto quanto dura l’attesa.

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Si svolge nelle sale d’attesa agli imbarchi negli aeroporti

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?
Non richiede nessuna competenza in particolare.

g)     È un’azione legale o illegale?
Legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il supporto e la lettura rendono più attiva l’azione, altrimenti passiva, di attendere.

i)      Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Positivi: la lettura tiene occupati durante l’attesa, migliorandola; riduce la noia
Negativi: non potendo prevedere con esattezza l’attesa, c’è il rischio di interrompere bruscamente la lettura o l’attività che si sta svolgendo. Oppure di finire troppo rapidamente quello che si ha da leggere! (volo rimandato di alcune ore)

j)      Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Nelle sale d’attesa degli aeroporti, oltre alle edicole-librerie che vendono libri e periodici, potrebbero essere forniti servizi alternativi per occupare il tempo d’attesa in maniera interattiva (postazioni internet, …?)

k)    E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il solo scopo è quello di non annoiarsi e avere la sensazione di far trascorrere il tempo

l)      E’ un’azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Oltre al sollievo dalla noia, non c’è un profondo coinvolgimento emotivo

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
Nessuna modifica.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s