farsi un’idea


Nome azione: farsi un idea Declinazione specifica: informarsi circa un libro su internet

 

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

a) Azioni implicite alla lettura:    

 

 

1)Almeno 3 immagini

   

 

This slideshow requires JavaScript.

 

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

 Devo leggere un libro, ricerco pareri ed opinioni sul testo in questione effettuando una ricerca nei vari motori di ricerca, consultando guide alla lettura on line.

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Interessata, propositiva, selettiva

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge principalmente il futuro lettore del libro, oltre ad aver coinvolto i vari autori delle recensioni e dei pareri scritti nei post

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede l’utilizzo di un pc e soprattutto della connessione ad internet

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione può svolgersi sia in pubblico che in privato

d)    Quanto tempo richiede?

L’azione potrebbe protrarsi per svariati minuti, in relazione alla quantità e qualità di informazioni trovate

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Il contesto è la rete internet

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

L’azione prevede una conoscenza minima dell’utilizzo del computer e della navigazione in internet

g)     È un’azione legale o illegale?

legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

La lettura dei vari commenti condiziona l’eventuale acquisto e lettura del libro da parte del soggetto in questione

i)      Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Positivi

Scelta ponderata, acquisto sicuro (le recensioni mi hanno convinto), ricerca conoscitiva

Negatvi

Forte condizionamento, legato non soltanto al proprio gusto letterario

Possibili trame svelate

j)      Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Creazione di un blog di scambio di informazioni riguardanti i libri

k)    E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il fine dell’azione è quello di riuscire a capire con quanta certezza si è disposti ad effettuare l’acquisto o di cominciare la lettura.

l)      E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Si, anche perché è la lettura che deve riuscire a coinvolgere il lettore

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

No

Creato da: Gruppo 11 Cartabianca

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s