Farsi un’idea

Scheda AZIONI

Nome azione: farsi un’idea

Declinazione specifica: sfogliare un libro in libreria

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

a) Azione implicita alla lettura

1) Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

a_girare per la libreria osservando le diverse sezioni tematiche > scegliere la sezione della libreria dedicata al genere di libri interessato dal potenziale lettore

b_scegliere il libro in base alle caratteristiche esterne che attirano la propria attenzione: dimensione, colori, immagini, font

c_prendere il libro e osservarlo dal punto di vista estetico: illustrazioni, elementi in rilievo, caratteri > leggere le informazioni riportate sulla copertina e sul retro > esplorare il supporto sensorialmente, cogliere la diversità di materiali e spessori > aprire il supporto e leggere qualche riga per farsi un’idea del contenuto e della modalità di scrittura

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

curiosa – istintiva – discontinua

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge una sola persona, colui che sceglie con curiosità il supporto. Attirato dalle caratteristiche estetiche e/o tematiche il lettore valuta il libro per farsi un’idea sul suo contenuto.

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’azione richiede il libro scelto e gli elementi di organizzazione e informazione offerti dalla libreria per facilitare l’orientamento del lettore:scaffali e librerie, cartelli, targhe per ogni sezione.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge in ambienti pubblici ma la ricerca e la scelta del supporto sono azioni singole e personali.

d)    Quanto tempo richiede?

Richiede un tempo breve (pochi minuti). La durata dell’azione dipende dalle esigenze e dal fine del potenziale lettore.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione è site specifica, si svolge nelle librerie, negozi adibiti all’esposizione e alla vendita di libri.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze specifiche.

g)     È un’azione legale o illegale?

Legale.

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il supporto fisico entra direttamente in relazione con il lettore. Struttura, impaginazione, scelta estetica e contenuto influenzano e condizionano la scelta del libro per un eventuale acquisto.

i)     Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi

L’azione stimola sensorialmente il lettore aiutandolo nella scelta del libro.

Aspetti negativi

L’estetica del supporto può influenzare in modo l’idea del lettore. Il contenuto del libro può non essere all’altezza della sua estetica e viceversa.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’azione può essere migliorata utilizzando migliori tecniche e criteri di esposizione. Si andrebbe a intervenire su elementi d’arredo quali librerie e scaffali o sulla comunicazione e i codici di linguaggio utilizzati dal negozio.

k)     E’ un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il risultato dell’azione consiste nel farsi un’idea sui contenuti del supporto per eventuali acquisto e lettura.

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Il lettore sceglie il supporto in base alle proprie caratteristiche e aspettative, sceglie ciò che lo interessa e che potrebbe suscitare maggiori curiosità e emozioni.

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione non modifica il supporto in quanto in luoghi quali le librerie il lettore non può modificare né danneggiare i libri prima dell’acquisto.

Creato da: gruppo 11 – Carta bianca

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s