Fare il bagno – Nella vasca

Scheda AZIONI

Nome azione: Fare il bagno

Declinazione specifica: Nella vasca (da soli)

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_entrare in bagno con in mano un libro > poggiare il libro su uno sgabello vicino alla vasca > aprire il rubinetto dell’acqua calda per riempire la vasca > predisporre gli asciugamani vicino alla vasca

b_spogliarsi > entrare in vasca evitando di schizzare troppo per non bagnare il libro > assumere una posizione seduta > asciugarsi le mani con l’asciugamano vicino alla vasca > prendere il libro con cautela evitando di toccare l’acqua appoggiando i gomiti sul bordo della vasca

c_posare il libro sullo sgabello vicino > immergersi in acqua ed insaponarsi > riasciugarsi le mani > riprendere a leggere il libro

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
intima – rilassante – attenta

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge una persona che si concede una pausa combinando l’azione del lavarsi con quella della lettura di un libro.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Richiede l’ausilio dello sgabello posto vicino alla vasca per poggiare il libro e l’asciugamano per poter asciugare le mani prima di riprenderlo.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
Si svolge in privato.

d) Quanto tempo richiede?
Richiede circa un’ora.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
E’ un’azione site specifica in quanto necessita del bagno con la vasca.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non richiede alcuna competenza specifica se non quella di porre attenzione per evitare di bagnare il libro.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La lettura è influenzata dalla presenza dell’acqua e dalla volontà di non bagnare il libro con quest’ultima comportando al lettore movimenti limitati. La postura all’interno della vasca può risultare scomoda.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: il libro fa rilassare maggiormente il lettore e rende più piacevole e intimo questo momento di pausa.

Aspetti negativi: la scomodità della seduta comporta dolori alla schiena e al collo, non vi sono appoggi, il freddo alle braccia bagnate poste sul bordo della vasca in modo da mantenere il libro lontano dall’acqua, dover asciugare continuamente le mani ogni volta che si vuol prendere il libro.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
L’azione potrebbe essere resa più facile aiutando la postura della seduta, soprattutto, fornendo un oggetto che sostenga le braccia e faccia rilassare il collo. Inoltre, sarebbe comodo avere un tavola su cui poggiare il libro sfruttando i bordi della vasca e che permetta di sistemare anche un piccolo asciugamano. Per evitare di bagnare il libro sarebbe utile munire quest’ultimo di una copertura waterproof.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
L’unico fine di quest’azione è quella di rilassarsi.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Non coinvolge emotivamente.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione non modifica il supporto se il lettore riesce a non bagnare il libro con l’acqua.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s