Fare il bagno – Leggere a bordo vasca

Scheda AZIONI

Nome azione: Fare il bagno

Declinazione specifica: Leggere a bordo-vasca (piscina pubblica)

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_avvicinarsi a bordo vasca della piscina con in mano il libro > sedersi sul bordo > immergere solo le gambe in acqua

b_sfogliare le pagine del libro evitando di far arrivare schizzi dagli altri bagnanti > indossare gli occhiali da sole per proteggere la vista mantenendo saldo il libro con l’altra mano per evitarne la caduta in acqua

c_bambini in acqua giocano schizzandosi e tirano un pallone > il libro si bagna > correre ad asciugare il libro con il telo da mare > riprendere a leggere lontano dal bordo vasca

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
fresco – bagnato – assolato

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge quattro persone: il lettore seduto al bordo vasca che legge, i tre bambini che giocano risultano, invece, l’elemento di disturbo.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
L’azione richiede l’ausilio degli occhiali da sole e del telo da mare per asciugare il libro quando viene bagnato.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge in un luogo pubblico.

d) Quanto tempo richiede?
Circa 30 minuti.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
L’azione si svolge in una piscina molto affollata frequentata sia da adulti sia da bambini.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non richiede alcuna competenza specifica.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il fatto che il supporto si possa rovinare facilmente, anche con il minimo schizzo d’acqua, limita il lettore che non può completamente immergersi costringendolo a stare a bordo vasca. La lettura, inoltre, è condizionata dal fatto che il lettore deve stare attento del comportamento delle altre persone.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: refrigerio riscontrato nel momento dell’immersione combinato al piacere della lettura, possibilità di abbronzarsi.

Aspetti negativi: mantenere saldo in mano il libro cercando di non farlo cadere in acqua, rischio inevitabile di rovinare il libro a causa di schizzi provenienti da altri bagnanti, fastidio arrecato dal sole mentre si legge.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Sarebbe utile equipaggiare il libro con un materiale che lo protegga dall’acqua in caso di schizzi o di completa immersione; predisporre il libro con un bracciale/collana indossato dal lettore per evitarne la caduta; corredare la copertina del libro con una “tasca” per riporre gli occhiali da sole; dotare di una “tasca” per riporre una pezzuola per asciugare il libro eventualmente bagnato.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Nessun fine specifico.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Il coinvolgimento emotivo è dovuto all’arrabbiatura causata dal comportamento dei bambini in antitesi col piacere di leggere al fresco.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
Gli schizzi dei bambini bagnano le pagine del libro rovinandole irreversibilmente.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s