Cucinare

Nome azione: Cucinare  Declinazione specifica: Cucinare biscotti

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

  

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

Dopo aver sfogliato il libro di ricette alla ricerca di qualche idea stuzzicante, si lascia il libro aperto sul tavolo/piano cottura e si prendono dal frigorifero o dalla dispensa gli ingredienti necessari. (per le persone con poca memoria l’azione leggere-prendere viene ripetuta piu’ volte). Una volta preparati gli ingredienti si posizionano gli utensili da cucina (manuali e non) sul piano di lavoro. Tenendo il libro aperto si seguono le istruzioni (se il libro non sta aperto da solo lo si puo’ mantenere tale mettendoci sopra un oggetto pesante come la bilancia) fino ad ottenere il piatto voluto.

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

– divertente

– coinvolgente

– appassionante

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

coinvolge una persona che effettua tutta l’operazione

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede gli utensili da cucina elencati nel libro di ricette, come frusta, piccoli contenitori, ed elettrodomestici come forno e frigorifero.

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

Privato

d)    Quanto tempo richiede?

Circa un’ora

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

In cucina nel primo pomeriggio (per la merenda), o dopocena (per la colazione)

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

Nessuna competenza specifica necessaria

g)     È un’azione legale o illegale?

legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il libro è la guida dell’utente che segue alla lettera (specie se alle prime armi) tutte le istruzioni fornite. Il libro delle ricette influenza, condiziona e limita il comportamento dell’utente, attraverso consigli su come procedere e talvolta fotografie dei passaggi.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Gli aspetti positivi sono legati allo svago o alle necessità base del mangiare. Negativi possono riguardare l’impatto di disordine/sporcizia del cucinare stesso.

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Attraverso l’impiego di robot da cucina si possono abbreviare dei processi manuali.

k)     E’ una azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Ottenere il piatto finito descritto nella ricetta (sia a livello visivo che di sapore)

l)       E’ una azione che implica un coinvolgimento emotivo?

La passione del cucinare

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Puo’ modificare il supporto se esso viene sporcato. Reversibilmente o no dipende da quale sostanza viene a contatto con il supporto e da che materiale il supporto stesso è composto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s