Correre

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: correre

Declinazione specifica: correre sul tapis roulant

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

    c) Azioni contestuali alla lettura:  

 

 

1)Almeno 3 immagini

 

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord

Posizionare il libro sul “manubrio” del tapis roulant -> azionare il tapis roulant-> correre leggendo-> spegner il tapis roulant-> chiudere il libro-> scendere

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

faticoso, stimolante, pericoloso

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone?

L’azione coinvolge una sola persona.

b)     Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

L’oggetto che serve per compiere questa azione è il tapis roulant, che è un attrezzo per l’esercizio fisico. Un nastro scorre su una pedana dove il soggetto corre “senza spostarsi”

c)      Si svolge in pubblico o in privato?

L’azione si può svolgere in un ambiente pubblico quale la palestra, o in un contesto domestico

d)     Quanto tempo richiede?

Il tempo richiesto è quello che il soggetto decide di dedicare all’attività fisica.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

L’azione non è propriamente site specifica in quanto è legato alla presenza in un luogo dell’attrezzo quale il tapis roulant

f)       Richiede una competenza specifica? Quale?

L’azione non richiede alcuna competenza specifica se non una buona capacità di concentrazione

g)     È un’azione legale o illegale?

É un’azione legale

h)     Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ?

La lettura indubbiamente richiede un grande sforzo al soggetto che è impegnato anche nell’azione della corsa. Ciò può risultare impraticabile per persone che faticano a svolgere contemporaneamente due azioni mentre può risultare molto facile per soggetti più “allenati”. La lettura in questo caso influenza l’azione della corsa e può in alcuni casi ostacolarla

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

L’aspetto positivo sono l'”allietare” un’azione che richiede un certo sforzo fisico

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

L’ azione potrebbe essere migliorata e facilitata ad esempio attraverso l’utilizzo di  uno specifico sostegno per il supporto

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

L’azione è finalizzata ad un miglioramento e benessere fisico

l)       E’ un azine che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione non implica un coinvolgimento emotivo

m)   L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione tendenzialmente non modifica il supporto

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s