Collezionare – Schede di cucina (con il giornale)

Scheda AZIONI

Nome azione: Collezionare

Declinazione specifica: Schede di cucina con il giornale

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_acquistare il giornale con allegato le prime schede > scartare le schede e riporle in una cartelletta su una mensola > la settimana dopo acquistare la seconda uscita > riporre le schede con le altre

b_ripetere finchè non si raccolgono tutte le schede e l’apposito contenitore a ganci > prendere tutte le schede e ordinarle secondo i criteri indicati > inserire le schede nel raccoglitore

c_decidere di preparare un piatto seguendo una ricetta > prendere il raccoglitore > cercare la scheda attraverso i canali di ricerca > leggere più schede e scegliere la migliore

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
continuativo – sistemico – impegnativo

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
Riguarda principalmente il collezionista. In un secondo momento possono usufruire del raccoglitore altre persone.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Non vi sono oggetti ulteriori a parte l’apposito contenitore venduto alla fine della collezione.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
In privato.

d) Quanto tempo richiede?
Richiede circa 10 settimane (3 mesi e mezzo) poiché ogni uscita è composta da 10 schede per un totale di 106.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Si svolge in un contesto casalingo ma non è un’azione site specifica.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non sono richieste particolari competenze.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La lettura è limitata dal fatto che è necessario terminare la collezione per poter utilizzare propriamente il supporto ma, allo stesso tempo, quando la collezione è completa, si ha una maggiore flessibilità rispetto a un tipico ricettario.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: possibile estendere la collezione, flessibilità nella lettura, sistema organizzato di ricerca, possibilità di estrarre le pagine per utilizzarne solo una parte.

Aspetti negativi: è necessario acquistare tutta la collezione anche se l’interesse è limitato ad un settore, vi sono dei criteri di ricerca prestabiliti, vi è il rischio di perdere un’uscita delle schede, è scomodo conservare le schede durante la collezione quando non ho ancora il raccoglitore.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si potrebbe dotare la collezione di un sistema di ricerca elettronico e aggiornabile per facilitare la ricerca, studiare un contenitore più funzionale e un package di ogni uscita che possa essere anche il contenitore temporaneo delle stesse.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Lo scopo è quello di avere una conoscenza specifica facilmente localizzabile in modo preciso.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Implica un coinvolgimento parziale del collezionista che ha interesse e cura nell’avere la raccolta completa.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
Non vi è modifica del supporto poiché esso è predisposto per tale utilizzo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s