Catalogare – Creare una rubrica telefonica

Scheda AZIONI

Nome azione: Catalogare

Declinazione specifica: Creare una rubrica telefonica

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

1) Almeno 3 immagini

 

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2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

Prendere un’agenda e trascriverci tutte le informazioni (telefono, cellulare, e-mail, ecc..) dei propri contatti in ordine alfabetico

 

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

Precisa, facile, comoda

 

3) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione:

a)    Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Una sola persona

 

b)   Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

È necessaria un’agenda/rubrica nella quale scrivere le informazioni dei propri contatti e una penna

 

c)    Si svolge in pubblico o in privato?

In privato

 

d)   Quanto tempo richiede?

Il tempo richiesto dipende dalla quantità di contatti/informazioni che si vogliono scrivere nella rubrica

 

e)    È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Si

 

f)     Richiede una competenza specifica? Quale?

No

 

g)    È un’azione legale o illegale?

Legale

 

h)   Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Scrivere i propri contatti in una rubrica fa ritornare alla mente i ricordi e i momenti passati legati ai vari contatti

 

i)     Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi:

–        Facile consultazione

 

Aspetti negativi:

–       Poco modulabile secondo le esigenze dell’utente

 

j)     Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Sarebbe più comodo poter modificare il criterio che ordina la rubrica a seconda delle proprie esigenze

 

k)    E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Si, rende più facile la consultivazione della rubrica

 

l)     E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Si, mentre si leggono i nomi dei contatti possono tornare nella mente dell’utente ricordi positivi o negativi

 

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Si, in modo irreversibile

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