Camminare

Nome azione: Camminare
Declinazione specifica: Osservare un manifesto pubblicitario
Individuare a quale categoria appartiene l’azione
b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
si cammina per strada – si nota l’affissione pubblicitaria – ci si ferma o si continua a camminare leggendo il messaggio.
3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
persuasiva – appariscente – pubblica
4) Individuare le seguenti caratteristiche.
a) L’azione Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione riguarda la singola persona che osserva il manifesto ma è esposta in pubblico e rivolta a tutti.
b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Richiede un oggetto/spazio sul quale attaccarla, affiggerla, mostrarla, ad esempio cartelloni o muri. Una volta esposto in pubblico, se interessati, ne si legge il contenuto.
c) Si svolge in pubblico o in privato?
Si svolge in pubblico
d) Quanto tempo richiede?
Richiede pochi secondi, al massimo qualche minuto.
e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non è una azione site specifica, la si svolge ovunque, principalmente nel contesto urbano.
f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non richiede alcuna competenza specifica
g) È un’azione legale o illegale?
Legale
h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
Il manifesto è esposto in pubblico, alla visione di tutti coloro che passano nei suoi pressi. Il supporto ma specialmente la sua allocazione influisce in modo decisivo sull’azione.
i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
L’aspetto positivo è il lato informativo della pubblicità, che mette al corrente dell’esistenza di un prodotto. L’aspetto negativo può essere l’eccessiva invadenza dei messaggi pubblicitari.
j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Può essere migliorata con l’utilizzo di supporti tecnologici, con manifesti multimediali.
k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Azione finalizzata alla visione e memorizzazione di un messaggio che si è inconsciamente o volontariamente stimolati a seguire per uno scopo puramente commerciale.
l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
È proprio grazie al coinvolgimento emotivo diretto che l’azione basa la sua forza persuasiva e quindi il suo scopo.
m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’ azione non modifica il supporto in maniera irreversibile anzi, è sottoposto ad un cambiamento continuo e costante.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s