Attendere – Il tram sotto la pioggia

Scheda AZIONI

Nome azione: Attendere

Declinazione specifica: Il tram in superficie sotto la pioggia

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

Azioni contestuali alla lettura

1)Almeno 3 immagini 

This slideshow requires JavaScript.

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_giorno di pioggia > arrivare alla fermata del tram camminando di corsa e riparandosi con l’ombrello > il tram è in ritardo a causa del tempo > un colpo di vento distrugge l’ombrello

b_cercare rifugio sotto la tettoia della fermata del tram > estrarre dallo zaino il giornale per leggere > controllare l’orologio e leggere sul tabellone che il tram è 10 minuti in ritardo

c_riprendere a leggere e accorgersi che il tram non sta arrivando > decidere di proseguire a piedi il tratto da percorrere > correre sotto la pioggia

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
stressante – scomoda – arrangiata

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’interessato è una singola persona di vent’anni alle prese col maltempo e il conseguente ritardo del tram.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Non richiede alcun tipo di oggetto.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione è svolta in pubblico.

d) Quanto tempo richiede?
L’azione è scandita in 45 minuti tra l’arrivo della persona coinvolta alla fermata del tram e la decisione di proseguire a piedi.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Non è un’azione site specifica dal momento che può svolgersi in qualunque fermata all’aperto dei mezzi pubblici.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Non è richiesta nessuna competenza specifica.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La lettura del giornale risulta scomoda perché quest’ultimo, essendo un giorno di pioggia, si bagna leggermente nonostante la presenza della tettoia.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: il giornale è utile nell’attesa e non risulta problematico il fatto che si bagni.

Aspetti negativi: la pioggia comporta la distruzione del giornale.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Il giornale potrebbe avere una superficie patinata o plasticata in modo da non sgualcirsi al contatto con l’acqua ed essere una protezione da eventuali colpi di vento.

k) E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Non vi è un fine specifico.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Nessun coinvolgimento emotivo.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione modifica irreversibilmente il supporto in quanto la pioggia bagna le pagine del giornale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s