Attendere – alle Poste con il “numerino”

Scheda AZIONI

Nome azione: Attendere

Declinazione specifica:  alle Poste con il “numerino”

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni contestuali alla lettura

 

1)Almeno 3 immagini

This slideshow requires JavaScript.

 

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)
a_entrare alle Poste > ritirare il numerino  > cercare un posto dove sedersi ma, non trovandolo, restare in piedi > prendere il libro

b_iniziare a leggere > controllare di tanto in tanto il tabellone del turno > riprendere a leggere cercando il segno > stancarsi e appoggiarsi al muro continuando a leggere

c_ vedere che il prossimo è il proprio turno > scegliere di finire di leggere la frase e chiudere il libro velocemente > essere chiamati > raccogliere con difficoltà i propri effetti e andare allo sportello tenendo il libro in mano

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
scomoda – lenta – noiosa

4) Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge una sola persona che attende svogliatamente il proprio turno.

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
Non viene richiesto nessun oggetto specifico per compierla.

c) Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione è svolta in un luogo pubblico affollato.

d) Quanto tempo richiede?
Richiede almeno un quarto d’ora.

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
Si svolge alle Poste ma un azione simile può avvenire in qualunque situazione di attesa con numerino.

f) Richiede una competenza specifica? Quale?
Nessuna competenza specifica, solo avere pazienza.

g) È un’azione legale o illegale?
Legale.

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La lettura coadiuva l’azione rendendola più piacevole ma, al contempo, distrae il soggetto che non riesce a seguire adeguatamente la chiamata del proprio turno. Inoltre, il soggetto non ha posto dove sedersi e il libro è ingombrante in quanto va retto in mano senza possibilità d’appoggio. Il libro è altresì un ostacolo nel momento in cui il soggetto raggiunge lo sportello.

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Aspetti positivi: permette di far passare più velocemente il tempo d’attesa.

Aspetti negativi: interruzioni nella lettura per controllare l’avanzamento dei turni, bisogna sorreggere il supporto stando in piedi, luogo pubblico affollato e confusionale, possibilità di perdere il proprio turno perché troppo intenti nella lettura.

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si potrebbe dotare i clienti delle poste di un segnale audio che avverta l’arrivo del proprio turno, o eventualmente dotando il telefonino di un segnale (visivo, uditivo o con vibrazione) che si attivi all’avvicinarsi dello stesso. Inoltre, si potrebbero creare spazi adibiti alla lettura, salette chiuse ma collegate con un monitor che avvisi la chiamata del numerino per consentire di avere uno spazio tranquillo, lontano dal brusio e dalla confusione.

k)  E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il fine è quello di non annoiarsi durante l’attesa.

l) E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Non vi è un coinvolgimento emotivo, se non quello relativo alla lettura stessa.

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione modifica il supporto in quanto la chiusura di fretta del libro causa una piegatura nelle pagine.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s