Ascoltare musica – Ascoltare la musica come mezzo evocativo del contenuto letterario

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: ascoltare musica

Declinazione specifica: ascoltare la musica come mezzo evocativo del contenuto letterario

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

    c) Azioni contestuali alla lettura:

1) Almeno 3 immagini

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

a_prendere un libro > scegliere della musica che aiuti ad evocare le immagini letterarie del libro > mettere in funzione un dispositivo che produca il suono > leggere ascoltando la musica > lasciare che la musica entri in relazione emotiva con la lettura

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

avvolgente – alienante – ausiliare

4) Individuare le seguenti caratteristiche

L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

Coinvolge una sola persona anche se nello stesso ambiente possono esserci diverse persone che leggono

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

C’è bisogno di un mezzo che trasmetta la musica

c) Si svolge in pubblico o in privato?

Si svolge sia in privato

d) Quanto tempo richiede?

Quanto l’attore ritiene necessario

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non necessita di un luogo specifico, l’importante è che ci sia un modo per ascoltare la musica voluta

f) Richiede una competenza specifica? Quale?

avere una minima cultura musicale che metta l’attore nella condizione di scegliere la musica coscientemente, in modo che sia adatta al tipo di lettura

g) È un’azione legale o illegale?

legale

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

la lettura è elemento fondamentale dell’azione, senza di essa cade il presupposto per il quale mettere in pratica l’azione

la musica non deve diventare pregnante rispetto alla lettura

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

aspetti positivi:

crea atmosfera per la lettura, arricchisce il contenuto del libro, spesso influenzandone la recezione emotiva, toccando livelli sensoriali che la lettura da sola non è in grado di raggiungere

aspetti negativi:

non tutti riescono a leggere con la musica di sottofondo, in quanto elemento di distrazione

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Si potrebbe consigliare per ogni libro un genere musicale o dei brani particolarmente in tema con il contenuto del libro. O comporre musiche appositamente per il tipo di lettura.

k) È un’azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il fine è di aiutare il lettore ad immergersi nel mondo immaginifico scaturito dalla lettura

l) È un’azione che implica un coinvolgimento emotivo?

Comporta un coinvolgimento emotivo, facendo leva su diversi canali di ricezione e di sensibilità

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

Non modifica in alcun modo il supporto.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s