APPUNTARE – scrivere note sulla mano

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: appuntare Declinazione specifica: scrivere note sulla mano da leggere in seguito.

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

c) Azioni contestuali alla lettura:

2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

Aquisire un’informazione da ricordare>trovare una penna>scriverla sul palmo della mano>leggere successivamente quando se ne avrà necessità.

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

improvvisata-elementare-concisa

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

  1. Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

L’azione coinvolge una persona, colui che scrive, ed eventuali ascoltatori.

  1. Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

Richiede l’uso di uno strumento per scrivere

  1. Si svolge in pubblico o in privato?

Può essere svolta sia in pubblico che in privato

  1. Quanto tempo richiede?

Richiede molto poco tempo dal momento che il contenuto scritto non può chiaramente essere troppo lungo.

  1. È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

Non è un’azione site specifica.

  1. Richiede una competenza specifica? Quale?

Non richiede competenze specifiche.

  1. È un’azione legale o illegale?

Legale.

  1. Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione con l’azione? La coadiuvano, la influenzano, la condizionano, la limitano, la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

Il supporto rende difficoltosa la lettura in quanto non molto adatto ad assorbire inchiostro o colore. Inoltre la grandezza della mano condiziona la quantità di contenuto che è possibile scrivervi.

  1. Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

Aspetti positivi

Aiuta a ricordare cose importanti. È impossibile perdere tali informazioni poiché il supporto fa parte del corpo. Il supporto è gratuito.

Aspetti negativi

E’ possibile che altre persone vedano l’appunto se la mano non viene nascosta adeguatamente. Lo spazio a disposizione è limitato e la scrittura può essere resa difficoltosa dalla rugosità della pelle. Sudorazione o lavaggi possono inavvertitamente cancellare l’appunto.

  1. Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

Bisognerebbe modificare il supporto mantenendo le stesse caratteristiche di praticità.

  1. E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

Il fine è ri ricordare tali appunti e di non perderli, per poterli leggere in particolari condizioni (discorsi in pubblico, esami ecc.).

  1. E’ un azine che implica un coinvolgimento emotivo?

L’azione non coivolge l’aspetto emotivo

  1. L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

L’azione modifica il supporto in modo reversibile.

 inserito da: Alvise Rizzo

gruppo: CAYETTY, 14

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s