Acquisto – Acquisto non programmato in libreria

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: acquistare

Declinazione specifica: acquisto casuale in libreria (non programmato)

Individuare a quale categoria appartiene l’azione

  b) Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura:  

1) Almeno 3 immagini

2) Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

a_entrare in libreria

b_guardarsi in giro alla ricerca di un libro interessante, sfogliare le pagine dei volumi esposti alla ricerca di qualche segno che colpisca l’attenzione > leggere la trama, osservare la copertina, l’edizione e la rilegatura > entire le opinioni degli altri clienti e del libraio.

c_acquistare il libro scelto

d_optare per una modalità di trasporto (sacchetto, borsa, sottobraccio, …)

3) Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

 accurata – casuale – soggettiva

4) Individuare le seguenti caratteristiche

L’azione

a) Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

l’azione può coinvolgere una o più persone indifferenziatamente. Solitamente la scelta è autonoma e solitaria ma può capitare che si tratti di un acquisto comune e che più persone contribuiscano alla scelta

b) Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

l’azione richiede l’uso di un mezzo di pagamento e di strumenti adatti alla vendita e al confezionamento

c) Si svolge in pubblico o in privato?

l’azione si svolge in pubblico

d) Quanto tempo richiede?

può durare da pochi minuti a diverse ore

e) È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

l’azione può essere condotta in qualsiasi libreria e in qualsiasi luogo adibito alla vendita di libri

f) Richiede una competenza specifica? Quale?

l’azione non richiede competenze specifiche

g) È un’azione legale o illegale?

legale a meno che non si tratti di libri proibiti o rubati

h) Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

l’azione è necessaria per la lettura. A monte di ogni libro è avvenuto un acquisto. L’acquisto dipende però da una specifica volontà di lettura

i) Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

aspetti positivi:

è un’azione piacevole e rilassante, può essere istruttiva

aspetti negativi:

possono capitare malintesi o errori di valutazione. Il prezzo può essere un discriminante, l’acquisto può essere “sbagliato”

j) Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

una catalogazione efficace dei volumi esposti, un libraio competente e disponibile, tutti quei servizi di supporto all’acquisto (cambio del libro dopo l’acquisto, rimborso, …)

k) È un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

il fine è quello di acquistare e possedere un libro

l) È un azione che implica un coinvolgimento emotivo?

alcuni individui provano coinvolgimento emotivo a fronte di stimoli intellettuali

m) L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

l’azione non modifica il supporto

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s