Acquistare

Scheda AZIONI

Nome azione: ACQUISTARE

Declinazione specifica: Acquistare un libro con packaging di spedzione riutilizzabile.

Individuare a quale categoria appartiene l’azione
Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura.

This slideshow requires JavaScript.

Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)
– Aprire il packaging contenente il libro che l’utente ha acquistato precedentemente
-L’utente estrae il libro e lo esamina contento
-L’utente prende il packaging del libro che ha acquistato, lo esamina, lo ripiega e successivamente lo riutilizza nel suo nuovo scopo

Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
Curiosa
Creativa
Spigolosa

Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge principalmente il compratore, dal momento che sarà anche il fruitore della confezione riutilizzabile. Essa implica indirettamente tutte le persone coinvolte nella spedizione e nel trasporto.

Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
L’unica cosa che si utilizza è il packaging che si riceve insieme al libro comprato.

Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge, all’atto finale, in luogo privato (ricezione ed apertura della confezione).

Quanto tempo richiede?
L’azione si divide in due momenti: tempo di spedizione e successiva vita del prodotto.

È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
L’azione si svolge nell’ambiente in cui si riceve il libro via posta, oppure in un altro ambiente in cui il libro viene portato.

Richiede una competenza specifica? Quale?
L’azione non richiede nessuna competenza specifica.

È un’azione legale o illegale?
È un’azione legale.

Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
L’azione non influenza direttamente il supporto, ma lo sviluppo del suo packaging invece potrebbe avere conseguenze rilevanti sulle operazioni di stoccaggio e trasporto. Il packaging deve tener conto sia dell’utente finale, sia degli attori addetti al trastporto.

Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Positivi: divertimento durante la trasformazione del packaging in un nuovo prodotto.
Negativi: vita breve del nuovo prodotto.

Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
L’unico miglioramento potrebbe essere sviluppato con il miglioramento dell’artefatto prodotto dalla trasformazione del packaging.

E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
Il riutilizzo in modo positivo di un materiale che altrimenti verrebbe mandato al riciclo.

E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Nessun coinvolgimento emotivo.

L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione non interagisce in alcun modo con il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s