Vendere

Scheda AZIONI

Nome azione: VENDERE

Declinazione specifica: Informare un compratore che un libro tornerà presto

Individuare a quale categoria appartiene l’azione:

Azioni che si compiono con/sull’artefatto per la lettura.

This slideshow requires JavaScript.

Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storybord (500 parole max)

-Un acquirente di un libro di un negozio di noleggio libri si sta recando verso il libro da lui scelto.

-Si accorge che il suo libro è finito e che al suo posto c’è un artefatto

-Apre l’artefatto e legge che tutte le copie sono noleggiate, ma che torneranno esattamente lunedì prossimo

Indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione
Catalogata
Leggera
Bianca e Nera

Individuare le seguenti caratteristiche.
L’azione
Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)
L’azione coinvolge direttamente un solo attore ovvero colui che cerca il libro. Indirettamente invece coinvolge tutte le persone che hanno noleggiato i libri e gli addetti del negozio che hanno posto gli avvisi della mancata presenza dei libri.

Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?
L’azione implice la presenza di un artefatto largo quanto un libro, ricoperto della copertina del libro che sostituisce dove una volta aperto vi sono tutte le informazioni che l’utente ha bisogno.

Si svolge in pubblico o in privato?
L’azione si svolge in luogo privato, se una libreria privata; oppure in luogo pubblico se una libreria pubblica.

Quanto tempo richiede?
L’azione si svolge nel giro di pochi minuti.

È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?
L’azione si compie durante la ricerca di un libro che per un qualche motivo non è presente al suo posto.

Richiede una competenza specifica? Quale?
L’azione non richiede nessuna competenza specifica.

È un’azione legale o illegale?
È un’azione legale.

Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)
La copertina del libro che manca viene copiata e posta sopra l’artefatto in esame. L’utente viene così influenzato ad una ricerca più rapida del libro che cerca.

Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?
Positivi: L’utente viene avvisato di tutte le informazioni che cerca anziché cercare un addetto.
Negativi: è un azione fredda e meccanica.

Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?
Si potrebbero porre, all’interno del manufatto, informazioni utili riguardo a libri simili noleggiati o comprati da altri acquirenti, oppure ponendo all’interno ulteriori informazioni relativi ad altri acquisti alternativi.

E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?
E’ un servizio alla clientela.

E’ un azione che implica un coinvolgimento emotivo?
Nessun coinvolgimento emotivo.

L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?
L’azione non interagisce in alcun modo con il supporto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s