atlante mnemosyne

This slideshow requires JavaScript.

Nome azione: catalogare/ordinare

Declinazione specifica: atlante mnemosyne

 

Individuare a quale categoria appartiene l’azione


c) Azioni contestuali alla lettura:

 2)Descrivere l’azione come se si stesse narrando uno storyboard (500 parole max)

a_prendere dei libri > selezionare alcune immagini e testi particolarmente rappresentativi > sottrare le pagine corrispondenti > eventualmente ritagliare le parti di pagine da utilizzare > conservare le immagini raccolte

b_ripetere l’azione numerose volte sino ad aver prodotto una collezione consistente di immagini

c_prendere le immagini raccolte > analizzarne i significati e i contenuti > individuare le relazioni che si desidera istituire tra le immagini > disporre su dei supporti rigidi (pannelli) > incollarle nella posizione desiderata > inserire didascalie e informazioni identificative del pannello

3) indicare tre aggettivi che caratterizzano l’azione

accurata – complessa – teorica

4) Individuare le seguenti caratteristiche.

L’azione

a)     Coinvolge 1, 2 o più persone? (dettagliare 200 battute)

l’azione coinvolge in maniera attiva una persona, il catalogatore. l’esito dell’azione è però collettivo. un pubblico virtualmente infinito può fare esperienza dell’atlante

b)    Richiede un oggetto per compierla? Quale? Come si usa?

l’azione richiede l’uso di strumenti per la raccolta e preparazione dei singoli materiali (forbici, colla, elementi adesivi), e di supporti per l’esposizione (pannelli)

c)     Si svolge in pubblico o in privato?

l’azione si svolge in privato ma si esperisce in pubblico.

d)    Quanto tempo richiede?

l’azione si compone di molteplici azioni locali, di durata media (alcune ore).

la durata complessiva dell’azione è elevata: mesi.

e)     È una azione site specifica? In quale contesto si svolge?

non si tratta di una azione site specifica. può essere condotta in qualsiasi luogo metta a disposizione materiali e spazi per lavorare.

f)      Richiede una competenza specifica? Quale?

l’azione richiede le competenze teoriche del teorico dell’arte. non richiede invece competenze pratiche specifiche.

g)     È un’azione legale o illegale?

legale

h)    Come la lettura o il supporto (libro/rivista…) entrano in relazione  con l’azione? La coadiuvano,  la influenzano, la condizionano, la limitano,  la ostacolano… etc. ? (dettagliare 200 battute)

l’azione è intimamente connessa alla lettura e ai supporti della lettura. ne deriva come conseguenza: l’azione di catalogazione è una forma di selezione di contenuti, che vengono sottratti dai loro contesti originali (in astratto, in quanto concetti, e in concreto in quanto collage) e riorganizzati secondo delle regole compositive. la lettura e il supporto abilitano l’azione.

i)       Quali sono gli aspetti positivi di questa azione? E quelli negativi?

aspetti positivi

è un’azione fortemente educativa, con un impatto culturale elevato

aspetti negativi

è un’azione difficilmente accessibile per un pubblico vasto

j)       Come questa azione potrebbe essere migliorata, resa più facile, più piacevole, più efficace?

impiego di tecnologie informatiche (aumentare l’efficienza della catalogazione)

pubblicazione di regole per la compilazione dell’atlante (dare la possibilità ad un pubblico ampio di condurre l’azione)

k)     E’ un azione finalizzata ad un risultato? Quale?

il fine di questa forma di catalogazione è dimostrare che è possibile tradurre le relazioni che presiedono alla storia dell’arte antica in forma principalmente di immagini con un ausilio di testo minimo.

l)       E’ un azine che implica un coinvolgimento emotivo?

alcuni individui provano coinvolgimento emotivo a fronte di stimoli intellettuali

m)  L’azione modifica il supporto? In modo reversibile o irreversibile?

l’azione modifica il supporto in modo irreversibile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s