Riferimenti

Riferimenti (libri, link…) consigliati, citati e non in classe e durante le lezioni.
Buona lettura!

Jenkins Henry, Cultura Convergente, Apogeo, 2007
Reality televisivi come “Survivor” di produzione americana, dispositivi di ultima generazione, come gli iPod, che oltre a essere lettori mp3 permettono di vedere film e fotografie, e i molti strumenti tecnologici che hanno visto la luce negli ultimi anni hanno radicalmente messo in crisi le consolidate regole che gestivano il rapporto produttore-consumatore come rapporto attivo-passivo. Si è di fronte a un cambiamento tecnologico, ma soprattutto culturale, di cui Henry Jenkins riesce a delineare in maniera chiara ed efficace tutte le sfaccettature.

Sterling Bruce, La forma del futuro, Apogeo, 2006
Nel suo libro La forma del futuro Bruce Sterling prospetta un’ulteriore evoluzione di ciò che oggi chiamiamo web 2.0. Fenomeni come il social-networking e la radio frequency identification (RFId) stanno dando vita a una nuova internet delle cose che qualcuno ha già battezzato come web 3.0.
Sterling parla di una evoluzione cruciale in atto: quella dal gingillo tecnologico all’oggetto-SPIME (un nuovo tipo di oggetto conversazionale, appunto) e quella parallela dal destinatario-utente all’intermediario (colui che interagisce in modo conversazionale con i nuovo oggetti-SPIME). Gli SPIME (neologismo derivante dalla fusione di SPACE + TIME) sono un’ulteriore evoluzione di ciò che oggi chiamiamo web 2.0: muovendo da fenomeni come il social-networking, la Radio Frequency IDentification (RFID), gli SPIME costituiranno una nuova internet delle cose.

Leave a comment